Gis e cartografia

Il Geographic Information System (GIS) è un sistema informatico, costituito da hardware e software, che permette l’acquisizione, la registrazione, la gestione, l’analisi e la visualizzazione di dati e informazioni georeferenziati

Il GIS permette quindi di relazionare dati diversi esistenti e, basandosi sul loro comune riferimento geografico, di estrarre o creare da essi nuove informazioni.

La tipologia principale dei dati territoriali gestibili in ambiente GIS è di tipo raster e di tipo vettoriale; i dati di tipo raster sono adatti alla rappresentazione di informazioni che variano con continuità mentre i dati vettoriali si adattano meglio alla rappresentazione di dati che variano in modo discretizzato.

Quindi in ambiente GIS si possono unificare cartografie diverse, eseguire analisi statistiche e spaziali dei dati a disposizione e produrre nuova documentazione e cartografia sui tematismi di interesse.

La GEO Logica si avvale di professionalità altamente specializzate nella gestione, analisi e restituzione di dati e prodotti cartografici elaborati in ambiente GIS.

Cartografia

La produzione di materiale cartografico a varia scala e con vari tematismi rappresenta il fine ultimo di molte delle attività di studio e di analisi che i tecnici di GEO Logica portano avanti su richiesta di clienti pubblici e privati.

Viene prodotta cartografia geologica, geomorfologica, idrogeologica e di vario altro tematismo (uso del suolo, microzonazione sismica, etc.) come supporto agli strumenti urbanistici e di gestione del territorio.